Mercatini di Natale 2024
Il Giramondo ValleChiampo propone una visita ai
MERCATINI DI NATALE
di
CANALE di TENNO e RANGO
In data:
DOMENICA 15 DICEMBRE 2024
Programma:
Alle ore 6.45 partenza da Molino (a seguire altre località) per Verona, Rovereto, Riva del Garda e arrivo a Canale di Tenno verso le ore 9.45. Tempo libero per la visita di questo meraviglioso borgo in pieno inverno, quando i suoni ovattati tornano ad accompagnare la sera e la notte stellata infonde serenità, il suggestivo borgo medievale di Canale di Tenno appare ancora più magico. Perché tra i pittoreschi vicoli che sembrano arrampicarsi sui pendii delle montagne, si aprono i portoni dei cortili e le porte delle cantine per un mercatino di Natale dalla bellezza straordinaria.
Alle ore 12.30 partenza per RANGO. Ogni sabato e domenica del periodo natalizio, i vicoli e le piazze dell’affascinante paese di Rango nel Bleggio Superiore, uno dei Borghi più Belli d'Italia, situato a pochi km dalle Terme di Comano, si trasforma in un bel presepe imbiancato. Tutto il paese partecipa alla realizzazione del Mercatino di Natale ospitato nelle case contadine in pietra e nelle corti interne. A fare da contorno, le dolci melodie degli strumenti natalizi.
Alle ore 16.45 partenza per il viaggio di rientro.
Le
sfumature sgargianti delle opere d’arte, delle pietre dei gioielli e degli
oggetti in ceramica realizzati a mano da artigiani e artisti locali colorano i
vicoli di uno de “I Borghi più Belli d’Italia”. Il profumo di chiodi di
garofano, dei biscotti natalizi e del vin brulé si libra leggero nell’aria...
Ogni anno, a qualche settimana da Natale, Canale di Tenno ospita anche
una rappresentanza di un altro splendido borgo d’Italia. Per uno scambio di
esperienze che, oltre a presentare altre bellissime realtà e le loro comunità,
vuole essere un abbraccio simbolico e un omaggio alla nostra innata
convivialità.
A soli 10 km da Riva del Garda si trova la pittoresca località di Canale di Tenno. Questo piccolo borgo dal fascino inconfondibilmente medievale è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi, archi di pietra, androni e cortili nascosti. Qui a Canale di Tenno il tempo sembra essersi fermato: non solo in estate, quando ogni anno in agosto si celebra la tradizionale festa medievale, ma anche in inverno, specialmente nel periodo dell’Avvento e durante i mercatini di Natale.
L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, famoso per essere uno dei borghi più belli d’Italia, tra le sue caratteristiche case in pietra addossate sul fianco della montagna, gli antichi vòlti, i graziosi vicoli ed i cortili, ospita nel periodo invernale un mercatino di Natale tra i più originali ed inusuali.
Le cantine del piccolo borgo si illuminano e l’atmosfera si fa accogliente grazie alle bancarelle allestite con eleganza e semplicità al loro interno. Qui si possono trovare specialità gastronomiche trentine e di artigianato locale, piccoli oggetti realizzati a mano e confezionati con cura e passione dalle mani sapienti di artigiani ed hobbisti.
Lanterne, porcellane, gioielli, ricami e decorazioni natalizie, ma anche prodotti di qualità provenienti da piccole realtà contadine: conserve, farine, miele, e tanto altro. Un’ambientazione davvero magica e caratteristica che saprà emozionare adulti e bambini.
La tradizione trova spazio anche in cucina dove vengono riproposti i piatti tipici di questo meraviglioso angolo di Trentino con prodotti genuini e sapori gustosi, come la “carne salada e fasoi”, il piatto locale più caratteristico. Per riscaldarsi e stare in compagnia vi aspetta invece il caldo vin brulè, da sorseggiare passeggiando tra i vicoli ammirando i giochi di luci ed ombre creati dall’illuminazione soffusa.
Mercatino Natalizio di RANGO
Non esiste un mercatino di Natale più originale e caratteristico di quello di Rango, in provincia di Trento. Il Mercatino di Natale del borgo contadino di Rango di Bleggio offre la possibilità di vivere la magia più autentica del Natale in Trentino. A pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio, Rango è un piccolo borgo scolpito nella montagna, dove il tempo sembra essersi fermato. Inserito nel prestigioso club de i Borghi più Belli d'Italia, è un magico pugno di case sapientemente conservate, collegate da androni, portici e stretti vicoli. Solo qui i mercatini di Natale sono ambientati nelle vecchie case contadine, eccezionalmente aperte per l’occasione. Nelle cantine, nelle vecchie stalle, nei portici e nelle soffitte si incontrano bancarelle colme di prodotti tipici locali e delle meraviglie dell’artigianato locale. Ma anche osterie dove gustare piatti tipici e le migliori specialità della tradizione contadina trentina. Lì dove tutto è rimasto com’era. Davanti agli androni che una volta ospitavano le stalle con mucche e capre. Sotto ai portech, i passaggi coperti che si intrecciano tuttora tra le abitazioni del borgo e che un tempo ospitavano greggi di passaggio e viaggiatori solitari. Nei vòlt, le cantine dove i contadini conservavano i prodotti della terra e i salumi della tradizione. Accanto ai camini collocati sui muri esterni delle case, lontani dai tetti di paglia dei nostri nonni e delle nostre zie. Lungo le stradine in salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari arrotondati dagli zoccoli e dalla pioggia. Ai piedi del campanile e nella piazza centrale di Rango, davanti ai volti della gente del posto. È qui che il Natale è una fiaba da leggere con gli occhi.
per Info:
Commenti
Posta un commento