Il cassetto dei ricordi.

 

Il cassetto dei ricordi.

Non solo ricordi, ma qui si può trovare anche qualche idea o spunto per una gita da fare con la  famiglia o con gli  amici. Naturalmente questi ricordi sono solo una sintesi incompleta che descrive, in questo caso, alcune attività svolte nei mesi di maggio degli anni passati. Ricordi appunto.

Maggio, il mese che apre le porte dell’estate è sempre stato un grande periodo di vivacità sociale. Dopo i lunghi mesi dell’inverno rinasce la voglia di ricominciare e così a modo suo ognuno cerca di organizzarsi come meglio crede. Naturalmente per noi la socialità, lo stare insieme e fare nuove conoscenze culturali e turistiche sono princìpi imprescindibili.

In questo tempo di pandemia, dove tutti dobbiamo sottostare a delle regole che limitano i nostri movimenti, la nostalgia delle gite, dei viaggi e dello stare insieme si fa ancora più pungente, ma siamo fiduciosi che presto potremo nuovamente ritrovarci tutti e condividere ancora nuove esperienze e rinsaldando ancora di più la nostra lunga amicizia.

Ed è sempre emozionante aprire un cassetto dove sono custoditi i ricordi, anche se a volte può prenderci una inaspettata tristezza in modo particolare quando vediamo i visi felici e sorridenti di qualche nostro amico/a che non e più tra noi. Ma anche loro fanno parte della memoria e li ricorderemo con affetto e tanta nostalgia, ci mancano molto, ma……la vita continua e dobbiamo andare avanti e apprezzare tutto ciò che di bello e buono ci offre la sorte, in modo particolare in questo periodo di pandemia, che nonostante tutto qualcosa  ha insegnato a tutti, in modo particolare l’importanza della libertà di movimento, che tutti pensavano fosse un diritto eterno…………….e invece si è dovuto fare i conti con un nemico che nemmeno si vede: il virus!

Ma ora apriamo il nostro cassetto così potremo passare un po’ di tempo su ricordi che ci hanno aiutato sicuramente a rendere migliore la nostra vita.

4 MAGGIO 2003

I Nonni raccontano.




È stata sicuramente una domenica interessante e ricca di emozioni, soprattutto per i bambini presenti a sentire i nonni che raccontavano le loro lontane storie, soprattutto quando ancora giovanissimi iniziavano a lavorare con tempi e modi che al giorno d’oggi sono difficilmente comprensibili, non solo ai bambini ma anche a qualche adulto presente in sala. I racconti dei nonni hanno ammaliato i bambini, increduli quanto sentivano che dire che i nonni quando erano ancora bambini mungevano le mucche, aiutavano i genitori nei campi, nel bosco e il tempo per giocare era pochissimo e per farlo non servivano giocattoli che nessuno aveva, ci si divertiva anche con una vecchia palla fatta di stracci.

 

1 MAGGIO 2004

Delta del Po’




È arrivò il 1° maggio 2004 con l’indimenticabile giro in battello sul fiume Po’ con pranzo a bordo, dove tutti immaginavano che il Po’ fosse solo un grande fiume, mentre abbiamo scoperto che le sue sponde, presso il suo delta sono una interessante oasi faunistica tutta da scoprire che ora à diventata: Il Parco del Delta del Po’.

Una giornata intensa sotto tutti i punti di vista, soprattutto per l’ottima compagnia.

1/2/3 MAGGIO 2008

Assisi- Cascia -Loreto

      


Sempre in nel mese di Maggio i giorni 1-2-3 dell’anno 2008 si è partiti per un interessante viaggio di tre giorni verso località famose e visitatissime, ma per molti ancora non era arrivata l’occasione di visitarle e finalmente l’opportunità si è presentata, così abbiamo visitato ASSISI, CASCIA e LORETO, località che non hanno certo bisogno di essere descritte, meritano solo di essere visitate per la loro grande valenza religiosa, ma anche turistica.

31 MAGGIO 2009

Canale d’Agordo – Diga del Vajont